Diamanti Lab Grown
Diamante Lab Grown è un termine usato per descrivere i diamanti “coltivati” in un ambiente di laboratorio utilizzando una tecnologia avanzata, invece di essere estratti dalla terra. I diamanti Lab Grown sono chimicamente, fisicamente e otticamente uguali ai diamanti naturali estratti e possono essere utilizzati in gioielleria, applicazioni industriali e ricerca scientifica.
Il processo di “coltivazione” dei diamanti in laboratorio comporta in genere la creazione di un ambiente ad alta pressione e temperatura elevata (HPHT) e la fornitura di una fonte di carbonio, come la grafite, come seme su cui far crescere il diamante. Questo processo può essere molto più veloce e più controllato dei milioni di anni necessari affinché i diamanti si formino naturalmente nella terra. Inoltre, i diamanti coltivati in laboratorio hanno un’impronta di carbonio inferiore rispetto ai diamanti estratti, in quanto non richiedono lo stesso livello di energia, trasporto e lavorazione.
I diamanti Lab Grown o “coltivati” in laboratorio sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, poiché i consumatori sono alla ricerca di opzioni più etiche e sostenibili per i loro gioielli. Un ulteriore elemento di differenza tra i diamanti Lab Grown e i diamanti naturali è rappresentato dal prezzo: i diamanti Lab Grown rappresentano un’alternativa più economica ai diamanti naturali, perchè possono essere prodotti più rapidamente e ad un costo inferiore.